Allevamento di Casa Manisi

Home    Dove Siamo   Contatti   Expo SAS   I Nostri Cani  Accoppiamenti e Allevamento   Photo Gallery  Link  

 

 

STORIA DI NOCIGLIA

Quando il popolo romano si indirizzò verso l'antica Messapia invadendo e distruggendo i villaggi incontrati, la gente del posto si rifugiò nel vicino bosco Belvedere per sfuggire al nemico romano. Scampato il pericolo alcune popolazioni uscirono dal bosco per ritornare nei loro paesi abbandonati; altri invece decisero di rimanere su questo vasto altopiano apprezzando le caratteristiche territoriali del luogo che consentiva il pascolo degli animali, la caccia e al raccolta dei frutti. Proprio queste popolazioni furono i veri fondatori dell'attuale Nociglia, dando vita ad un centro operoso su di una specchia chiamata "Motta". Le prime notizie sull'esistenza del sentro salentino le troviamo sulla cartina itineraria della via Traiana, dove era segnalato "NUCILLIUM", voluta appunto da Traiano per allungare il percorso della via Appia, che da Roma giungeva fino a Brindisi, in modo da poterla collegare con il porto di Leuca, punto d'imbarco con l'oriente.Nel corso dei secoli il bosco (Belvedere) divenne dapprima una contea del re Tancredi e poi un feudo di Carlo I D'angiò, affidato alla famiglia De Hugot, che imparentata con la famiglia Orsini del Blazo, la ereditarono come casale della contea di Castro e Ugento.Sviluppatosi grazie all'ottima posizione geografica di cui gode; collocato da secoli sulla via Traiana e attualmente sull'arteria provinciale Lecce-Capo di Leuca, che gli assicura un facile collegamento ai centri circostanti.

COME RAGGIUNGERCI:

IN AUTO : Venendo da LECCE quindi in direzione sud il centro abitato di Nociglia si può raggiungere  attraverso la strada statale16  proseguendo con la strada statale n° 275, oppure con la strada statale n° 476 uscita per Nociglia.

IN TRENO : La stazione ferroviaria più importante e quella di Lecce, dove si fermano i principali treni provenienti da tutta ITALIA; da Lecce si può proseguire in direzione di Nociglia sia con treni locali (la stazione più vicina è quella di Poggiardo a circa 5 KM)  oppure con pulman  di diverse società sempre con  partenza da Lecce e arrivo direttamente a Nociglia. 

IN AEREO: L' aereoporto più vicino è quello di Brindisi Casale distante circa 80 Km  da Nociglia, seguire poi  le indicazioni riguardanti il Treno.